L'ESPERTO RISPONDE

    QUANTO TEMPO TRA REVOCA E NOMINA DELL'AMMINISTRATORE? - Fausto


    "Buongiorno, volendo sfiduciare la figura dell'amministratore di condominio attuale, è necessario avere a disposizione il nominativo di un suo successore nell'immediato, oppure la normativa concede un congruo periodo di tempo per l'attribuzione dell'incarico ad altro professionista. Distinti saluti "


    Risposta     


    VOGLIAMO RIDURRE IL COMPENSO ALL'AMMINISTRATORE - Antonio


    "Buongiorno, fra un po' avremo l'assemblea annuale dove di consuetudine è prevista anche il rinnovo della carica di amministratore. Vorrei sapere se l'assemblea può proporre un compenso molto inferiore a quello percepito negli anni precedenti.Se l'amministratore rifiuta la cifra decade dal suo ruolo? Grazie per l'attenzione "


    Risposta     


    LE PIANTE A CONFINE - Daniela


    "Abito in un condominio ma il giardino confina con lo scivolo dei garage di un altro condominio. Ho piantato dei gelsomino con rete verde fitta e oscurante e mi hanno intimato di spostare i gelsomini a 50 cm dal muretto. Lo scivolo è molto sporco sempre con bisce e topi in un angolo. Sembra un'assurdità.. Può valere quale stabile é stato costruito prima o il fatto che sia uno scivolo? Grazie "


    Risposta     


    LE SPESE PER LA MEDIAZIONE E LE MAIL - Pippo


    "Buonasera, un condomino ha promosso una mediazione contro il Condominio e l'amministratore impugnando una delibera. L'avvocato nominato dal Condominio, devono pagarlo in quote millesimale anche la controparte? Mi risulta che ognuno paga il suo giusto?C''è qualche informativa o sentenza che dice il contrario? L'amministratore ha diritto di chiedere soldi per l'invio delle mail? nel preve non c'è null "


    Risposta     


    IL PRESIDENTE NON FIRMA - Antonio


    "Se il presidente dell assemblea Non firma il verbale questa e annullata o valida? Deliberata Con maggioranza. Grazie "


    Risposta     


    MODIFICA TABELLA MILLESIMALE CONTRATTUALE - Francesco


    "Poiché si vorrebbe rettificare le tabelle millesimali(utilizzate e applicate in modo costante da oltre venti anni) con delibera Assembleare per un presunto errore in un atto notarile di acquisto si chiede se l'Assemblea possa modificarle con la maggioranza qualificata o necessiti il consenso unanime perché sono disposizioni contrattuali(millesimi previsti nei rogiti)e sia per usucapione.Grazie "


    Risposta     


    L'AMMINISTRATORE ED IL VERBALE DI ASSEMBLEA - Gloria


    "Buongiorno, volevo qualche informazione in merito all'amministratore. Deve per forza essere iscritto all'Anaci, se non è iscritto cosa bisogna fare? Un verbale dell'assemblea entro quanto tempo deve essere mandato ai condomini? Ringrazio anticipatamente. "


    Risposta     


    AMMINISTRATORE CASALINGO & AGENZIA DELLE ENTRATE - Massimo


    "Buongiorno, abito in un condominio di sei appartamenti il condominio ha il suo codice fiscale, non avendo l'obbligo dell'amministratore a turno si andava all'Agenzia delle Entrate per registrarci nel quadro C con il codice di carica 1, a marzo del 2017 volevo togliermi dall'incarico ma l'Agenzia delle Entrate mi ha detto che non può cancellarmi come devo fare,sono obbligato a stare rappresentante? "


    Risposta     


    SI PUO' CAMBIARE IL GIARDINIERE? - Roberta


    "Abito in un appartamento di mia proprietà sito in un palazzina di tre piani con 18 appartementi. E' stato deliberato all'assemb. cond. che in primavera/estate venisse il giardiniere per 3/4 tagli d' erba ora non viene più se non con un aumento della quota stabilita, si può cambiare il giardiniere per manutenzione ordinaria giardino condominiale senza che sia delibato dall'Assemblea Condominiale? "


    Risposta     


    SUPERCONDOMINIO: MI STACCO? - Stefano


    "Il sottoscritto, risiede in un edificio in cui sono presenti un condominio e un supercondominio. Quest'ultimo sovraintende al lavoro di giardinaggio. Ebbene, i condomini del mio edificio vorrebbero staccarsi dal supercondomini. Vi chiedo: cosa dobbiamo fare, regolaermente, per staccarsi dal supercondominio? Vi ringrazio in anticipo per la Vs. risposta. "


    Risposta     


    IL COMPENSO DELL'AMMINISTRATORE - Massimo


    "Malgrado le varie sentenze dei Tribunali e della Cassazione il nostro amministratore ANACI continua a pretendere di essere pagato per le cosiddette assemblee straordinarie, vuole la percentuale sui lavori straordinari, nel caso di revoca del mandato ecc. Anche l'ANACI dice che non gli spetta alcun compenso. Come ci dobbiamo comportare? Possiamo rifiutarci? Grazie "


    Risposta     


    L'ACCESSO AL c/c - Cinzia


    "Buongiorno volevo sapere qual'e' la procedura per accedere al c/c del condominio in caso l'assemblea abbia provvrduto secondo l'art. 66 DAC alla revoca dell'amministratore ma non abbia ancora nominato il nuovo. Puo con un verbale dell assemblea delegare qualche condomino all'accesso del conto c/c visto i solleciti di pagamenti che iniziano ad arrivare per bollette non pagate? "


    Risposta     


    IL GARAGE COMUNE - Carla


    "Buona sera nel mio condominio il garage è area comune e l'amministratore afferma che tutti i proprietari hanno una quota come da atto notarile ma 2 proprietari non risultano da visura e c'è anche un abuso.Possono usufruire del garage e x l'abuso chi paga se ci fossero delle sanzioni? Se ci fossero dei problemi strutturali debbono partecipare alle spese? L'amministratore come si deve comportare? "


    Risposta     


    LE INCOMBENZE FISCALI - Donatella


    "Buon pomeriggio, chiedo cortesemente se i condomini sono tenuti a retribuire l'amministratore per l'adempimento del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 199697/2017 o se questo rientra nell'obbligo degli adempimenti fiscali. "


    Risposta     


    L'ALTEZZA DELLE SIEPI - Federica


    "Buongiorno, abito al primo piano e ultimo di un condominio. Gli appartamenti al piano terra hanno giardino con siepi che in altezza superano almeno di mezzo metro la rete. Vorrei chiederle se sono a norma o se dovrebbero potare la siepe all altezza della rete. Ringrazio "


    Risposta     


    AMPLIAMENTO LUCERNARI - Daniele


    "Nel mio condominio ci sono 2 mansarde e il proprietario di una chiede di modificare i lucernari esistenti ampliando i fori e modificando quindi l'aspetto del fabbricato. Che maggioranza assembleare necessita per poter eseguire i lavori? "


    Risposta     


    COME RIPARTISCO LO SPURGO - Guglielmo


    "Dovendo provvedere all'espurgo pozzi neri posti nel cavedio di due condomìni affiancati, quale metodo di spesa(quote)adottare ? 1)Per nucleo famigliare: Importo lavori/n°totale dei Condomini X n°componenti ogni famiglia. 2)Per punteggio del n°servizi*: Importo lavori/totale punteggio dei servizi X punti dei servizi di ogni famiglia. *Water,lavabo,bidet,doccia,vasca lavello ecc. "


    Risposta     


    GIARDINO GAZEBO DISTANZE - Albino


    "Il regolamento di condominio contrattuale prevede che i giardini di proprietà esclusiva non possono mutare destinazione d'uso. Due condomini hanno chiesto di installare una casetta da giardino/gazebo e la variazione della pavimentazione (giardino-piastrelle).E' fattibile la trasformazione da manto erboso del giardino in pavimentazione piastrellata? La casetta non deve rispettare delle distanze? "


    Risposta     


    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO 2 - Poldo


    "Buongiorno, in tema del corso obbligatorio, una s.a.s. con conduzione familiare 2 soci accomandanti e 2 accomandatari.Tre di loro dietro richiesta hanno esibito l'attestato il quarto socio ACCOMANDATARIO non ha esibito fino a ora nessun attestato, in virtù come è regolamentata tale situazione? Come vengono considerati i soci accomandanti e anche per loro diventa obbligatorio i corsi? Grazie. "


    Risposta     


    TABELLE MILLESIMALI GIUDIZIALI - Enzo


    "Egr. Sig.ri a seguito della causa promossa dai condomini di una palazzina del mio supercondominio il CTU su disposizione del Giudice ha predisposto una nuova tabella millesimale generale. è obbligatoria applicarla? può essere modificata? si può continuare ad usare quella da sempre adottata che differenzia di poco? con quali maggioranze? Molte grazie. "


    Risposta     


    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO - Leonardo


    "Come può essere esautorato in sede di assemblea condominiale un professionista che fa l'Amministratore ma non ha mai espletato l'obbligo di formazione periodica (art. 71 bis)anche se l'assemblea lo vota. Ringrazio per la cortese risposta "


    Risposta     


    RIPARTIZIONE SPESE SCALE - Paola


    "Buongiorno, le spese della pulizia delle scale deve essere divisa per piano e per millesimi? Se due condomini abitano al secondo piano, ma uno ha l'appartamento più piccolo rispetto all'altro perchè deve pagare meno? Le scale che utilizza sono sempre le stesse..... "


    Risposta     


    A NORMA o NON A NORMA - Paola


    "Buongiorno,in un condominio con 13 unità, se alcuni condomini non sono a norma (es.non hanno messo la bombola del gas fuori) come si fa per obbligarli, oppure a quale ente ci si può rivolgere per far rispettare la norma. "


    Risposta     


    QUANDO DEVE CONVOCARE L'ASSEMBLEA? - Marika


    "Buongiorno, il nostro attuale amministratore non risponde alle mail e nonostante sia stato sollecitato non ha ancora convocato l'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo (01/10/2015-30/09/2016) e preventivo. In termini di legge quanto tempo ha per effettuare la convocazione. Come dobbiamo comportarci noi condomini? Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti. Marika "


    Risposta     


    LA PENSIONATA E LE PULIZIE - Andrea


    " Esecuzione pulizie scala condominiale da parte di una Signora pensionata. Quale ritenuta d'acconto applicare 4% o 20%? Non esiste un contratto scritto tra le parti, ma un semplice accordo verbale. - La Signora non possiede la partita iva ed esegue la pulizia solo ed esclusivamente per il condominio in questione 3/4 volte al mese. Compenso 1100 euro/annui. Grazie "


    Risposta     



    <

     

                     10   11   12   13 >

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy