NEWS

    NORMATIVA CANCELLI – La Tutela della Persona.

    pubblicata il 10-03-2014


    I cancelli motorizzati che normalmente troviamo nei condomini e/o nelle abitazioni private dal 27 gennaio 2010 sono inseriti nella regolamentazione della Direttiva Macchine 2006/42 CE.
    In occasione del convegno organizzato da ANACI Rovigo il giorno 24 febbraio 2014 gli amministratori presenti hanno potuto apprendere quali siano stati i passaggi normativi che dalla UNI 8612 hanno portato all’attuale regolamentazione che come punto cardine pone i requisiti essenziali di sicurezza verso le persone.

    Il cancello automatico, identificato con marchio CE, deve essere:
    1. Funzionante
    2. Sicuro
    3. Certificato

    Dalla UNI-EN-12453 ovvero come il cancello è concepito fino alla UNI-EN-12445 ovvero come lo stesso dev’essere testato.
    Dovrà essere pertanto cura di ogni proprietario e/o amministratore far eseguire una manutenzione regolamentata dalle vigenti normative ovvero:
    1. Tenuta del libretto d’impianto e libretto manutenzione ove viene riportata l’analisi del cancello, le protezioni minime per limitare i rischi, la presenza di marchiatura CE, i criteri di valutazione dei rischi con relative prove per la verifica se conformi alla norma EN 12978 (es. quando i valori delle forze risultano superiori, installare un dispositivo di protezione come un bordo sensibilie) identificazione dei rischi meccanici dovuti al movimento dell’/delle anta/e ovvero rischi di cesoiamento, convogliamento, taglio, uncinamento, impatto, schiacciamento.
    2. Visite di controllo semestrali da annotare nel libretto di cui al punto 1° con firma del tecnico compilatore provvisto dei requisiti di legge.
    3. Verifica di eventuali prescrizioni (es.installazione di cordini di sicurezza antiribaltamento).


    Davide Russian
    Addetto Stampa ANACI Ve



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: