LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO 2 - Poldo

    Buongiorno, in tema del corso obbligatorio, una s.a.s. con conduzione familiare 2 soci accomandanti e 2 accomandatari.Tre di loro dietro richiesta hanno esibito l'attestato il quarto socio ACCOMANDATARIO non ha esibito fino a ora nessun attestato, in virtù come è regolamentata tale situazione? Come vengono considerati i soci accomandanti e anche per loro diventa obbligatorio i corsi? Grazie.


    Risposta:

    Egregio Poldo,

    con al riforma della parte del Codice Civile che riguarda il condominio, l'aggiornamento professionale periodico è stato inserito tra i requisiti indispensabili per poter esercitare la professione (art.71/bis d.a.C.C.).

    Sempre l'art. 71/bis stabilische che: "Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio anche società di cui al titolo V del codice. In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condomini a favore dei quali la società presta i servizi".

    Nel caso di una s.a.s. i soci illimitatamente responsabili sono gli accomandatari, che quindi sono soggetti all'obbligo dell'aggiornamento annuale, mentre per gli accomandanti, che sono solo soci di capitale, nulla è previsto.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy