LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    DETRAZIONE 50% - Renato

    Sto ristrutturando l'Immobile effettuando delle modifiche interne (abbattimento tramezze-modifica stanza etc), vorrei sapere se le spese sostenute per l'acquisto e posa in opera delle nuove porte interne dell'appartamento, godono della detrazione Irpef del 50%. E la sostituzione del parquet della zona notte?


    Risposta:

    L'acquisto delle porte interne dell'appartamento e la relativa posa in opera non godono dei Benefici Fiscali in materia di recupero del patrimonio edilizio ne tanto meno del Bonus sui mobili (50% per un valore massimo di €10.000,00), dato che le stesse sono considerate comuni oggetti di arredo, come stabilito dalla circolare 29/E/2013 della Direzione Generale dell' Ufficio delle Entrate.
    Rientrano soltanto l'installazione di eventuali porte a scomparsa con lavori edili rilevanti diretti a realizzare il telaio all'interno del muro.
    In sintesi le porte interne di un appartamento possono rientrare ai fini della detrazione solo se si fanno delle modifiche ai fori esistenti o se si abbattono prima delle pareti con esecuzione di nuovi fori, il solo cambio dell porte con altre più costose di altro colore etc. non rientra fra le detrazione del 50%.
    Il Cambio dei Parquet delle camere e del corridoio della zona notte, come ulteriormente richiesto dal Lettore, rientrerà totalmente nei Benefici del 50%.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Pretato Rag. Luigi
    Amministratore in Portogruaro
    Anaci nr. 1468



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy