LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    Cheti

    Due domande, se posso. Ho visto che alcuni condomini hanno prese di corrente nei garage con cui succhiano elettricità condominiale. L'amministratore nel 2010 ha inviato a tutti una lettera di fuoco in cui ordinava di mettere il contatore e di pagare. Uno solo lo ha fatto, l'amministratore non è più intervenuto e non ha mai risposto alle mie lamentele. Ci sono danni nelle parti comuni l'amministratore con cui ho seri problemi, che nel 2012 ha detto pubblicamente che non faccio parte del Condominio, ha ignorato quelli presenti nel muro perimetrale nel mio scoperto privato e mi ha costretta a stralciare la mia posizione, quindi ho un mio avvocato e adesso ho scoperto che dovrò pagare la mia parte di A.T.P.. Adesso il Condominio ha raggiunto un accordo con l\'immobiliare che si è impegnata a sistemare l'edificio, ma io sono stata esclusa perchè pretendo troppo per i miei danni che ammontano a 13000 euro su un totale di 50000! Come posso obbligare l'amministratore ad occuparsi del mio muro condominiale?


    Risposta:

    Gentile signora Cheti,
    affrontiamo una questione alla volta:

    1) uso della corrente condominiale. Immagino che l'impianto sia stato predisposto in questo modo dal costruttore. In questo caso penso sia preferibile proporre in assemblea che venga addebitata, a chi non installa il contatore, una cifra forfettaria annuale per i consumi della corrente comune e la partecipazione alle quote fisse (la cifra dovrebbe essere sufficientemente alta da convincerli che sarebbe conveniente installare il contatore). Se l'allacciamento alla corrente condominiale fosse stato fatto successivamente dai condomini interessati, l'amministratore, nell'ambito dei suoi poteri, dopo opportuna diffida potrebbe provvedere allo stacco (cosa che rientrerebbe nei cosiddetti "atti conservativi")

    2) muro di cinta giardino privato. La questione sembra riguardare la garanzia del costruttore e anche essere complicata, c'è una causa in corso ecc. Il suo legale sicuramente la avrà consigliata per il meglio. Leggendo quello che scrive non mi sembra cosa che riguardi il condominio ma una parte privata (muro di cinta giardino privato) che deve essere tutelata direttamente dal proprietario.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it""



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy