LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CLAUSOLA VESSATORIA - Enzo

    Il costruttore venditore ha redatto il regolamento di condominio con la regola della sua esclusione dalle spese condominiali delle U.I.U. ancora invendute. In fase di rogito notarile ho contestato tale regola vessatorio ed ho fatto togliere ogni riferimento al regolamento condominiale nel rogito. L'amministratore incaricato dal costruttore, intende farmi pagare le spese anche per le U.I.U.. Chi ha ragione?


    Risposta:

    Egregio signor Enzo,
    la clausola e' chiaramente vessatoria.
    Nel regolamento di condominio spesso sono inserite clausole che sono evidentemente in contrasto con il codice civile. Molto sfruttata è la clausola abbastanza comune che permette al costruttore (che, non lo dimentichiamo, è anche lui condomino finché non ha venduto tutti gli appartamenti), di rinunciare all’uso delle cose comuni senza perciò contribuire alle spese della loro manutenzione. Questa norma è in contrasto l’articolo 1118 del codice civile.
    Nella legge n. 52 del 1996 si sono introdotte nella legislazione italiana norme europee contro le clausole vessatorie nei contratti, attualmente riunite nel cosiddetto “codice del consumo” (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, articoli dal 33 al 38).
    Si considerano “abusive o vessatorie”, e quindi nulle, certe clausole contrattuali che avvantaggiano in modo evidente il professionista (impresa costruttrice) nei rispetti del consumatore. Con “consumatore” si intende anche, a tutti gli effetti, il condominio come ha chiarito la Cassazione, in una sentenza abbastanza recente (la n. 10086 del 2001).
    Quindi qualunque ripartizione di spesa elaborata dall'amministratore che consideri valida tale clausola, deve ritenersi nulla. Naturalmente la nullità va certificata con una sentenza del Giudice.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service
    Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy