LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    IL COMPENSO DELL'AMMINISTRATORE

    Un amministratore mandatario dal 01 gennaio al 31 dicembre 2014, convoca la riunione condominiale nel mese di luglio 2015 , lo stesso non viene nominato quale amministratore per il periodo 01 gen -31 dic 15, il condominio gli deve riconoscere il compenso dal 1 gennaio al mese di luglio 15? Nonostante la decisione di fare la riunione condominiale è stata presa dall'amministratore stesso. Grazie.


    Risposta:

    Caro Cristiano,

    la norma riformata dalla legge 220/2012 in materia di durata dell’incarico stabilisce che una volta nominato, l’amministratore dura in carica per un anno ed “si intende rinnovato per eguale durata”.

    L’interpretazione della norma ci porta a ritenere che la durata dell’incarico cessa con revoca e la nomina di un nuovo amministratore.

    Pertanto va da sé che fino alla nomina di un nuovo amministratore, quello vecchio, mandatario a titolo oneroso, ha diritto ad un compenso proporzionato ai giorni in cui è rimasto in carica.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy