LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    POTERI DEL RAPPRESENTANTE NEL SUPERCONDOMINIO - Francesco

    Buongiorno io sono stato delegato dai miei condomini a partecipare all'assemblea del supercondominio di cui facciamo parte noi 16 più altri circa 100 condomini, l'amministratore del super condominio mi dice che io posso solo votare per alcune decisioni e non su tutte, es , nomina amministratore , consuntivi, lavori straordinari ecc.A quali discussioni posso votare? grazie molte


    Risposta:

    Egregio Francesco,
    la figura del rappresentante di condominio nel supercondominio, ed i suoi poteri, sono chiariti al terzo comma dell'art. 67 delle d.a.C.C.:

    "Nei casi di cui all’articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all’articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all’assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell’amministratore."

    Quindi, lei dovrà essere convocato SOLO per trattare gli argomenti di sua competenza (nomina dell'amministratore e gestione ordinaria).

    Negli altri casi (gestione straordinaria, azioni legali ecc.) dovrà essere convocata l'assemblea di TUTTI i condomini del supercondominio.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy