LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CANI & GATTI - Anna

    Buongiorno, le nuove norme in tema di animali domestici riguardano anche statuti contrattuali nel quale si è espressamente indicato dal costruttore il divieto di tenere cani gatti o altri animali nei propri appartamenti?statuto approvato all'unanimità e vincolante con l'acquisto dell'immobile.


    Risposta:

    Gentile Anna,

    la norma che lei richiama ("Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici"), contenuta al V comma del nuovo art.1138 C.C., riguarda i regolamenti formatisi in assemblea.

    Per quanto riguarda i regolamenti contrattuali, sottoscritti da tutti i condomini all'atto dell'acquisto, questi possono contenere clausole maggiormente limitative in quanto espressamente accettate dai contraenti con la firma del contratto.

    Pertanto un clausola contrattuale che vieti di detenere animali in casa è pienamente valida.

    Attenzione però: il valore di queste clausole si estende ai successivi acquirenti solo se le stesse sono trascritte nei pubblici registri, in modo tale da rendere edotti gli interessati delle limitazioni che, con l'acquisto, vanno tacitamente ad accettare.

    Altrimenti valgono solo per i sottoscrittori del contratto.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy