LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    MANUTENZIONE FACCIATE - Fabio

    Dobbiamo rifare gli intonaci di una delle tre palazzine situate all' interno di un giardino condominiale. Questa prima palazzina, che si affaccia sulla strada principale, ha come frontale delle terrazze incassate all' interno del perimetro del palazzo. Ora la mia domanda è questa: nel rifacimento degli intonaci sono da considerarsi spese espandibili a tutti gli inquilini delle tre palazzine anche il rifacimento (costosissimo) dei soffitti delle terrazze che sono fatti con piastrelle blu cobalto di grande valore ed introvabili? In pratica conseguentemente a questa domanda vorrei sapere quali lavori di ristrutturazione sono di pertinenza di tutte e tre le palazzine per quanto riguarda la facciata in questione? Gli intonaci della palazzina A sono di pertinenza anche della B e della C? Grazie


    Risposta:

    Gentile sig. Fabio.
    le spese di manutenzione, ristrutturazione e ogni altra spesa riguardante specificamente la palazzina A (facciate, tetto, vano scala, ascensore, portone, ecc.) vanno poste a carico dei soli proprietari della medesima palazzina A (condominio parziale), salvo che il regolamento di condominio, se esistente, non disponga diversamente. Potranno tuttavia essere previsti dei vincoli sul tipo ed i colori di intonaci e rivestimenti che se non rispettati potrebbero costituire un grave pregiudizio all’estetica delle facciate, considerata interesse comune all’intero complesso immobiliare (condominio totale).

    Le spese per la manutenzione e la ricostruzione dei soffitti dei poggioli spettano ai proprietari delle unità immobiliari a cui i poggioli risultano pertinenziali.

    Quindi il proprietario dell’alloggio del primo piano dovrà curare la manutenzione della pavimentazione del poggiolo che calpesta e del soffitto che la sovrasta.

    Diverso è il caso in cui il soffitto del poggiolo venga danneggiato da infiltrazioni d’acqua provenienti dal pavimento del poggiolo del piano superiore. In tale fattispecie il proprietario dell’unità posta al piano superiore sarà tenuto a riparare la pavimentazione che causa le infiltrazioni d’acqua e ad indennizzare colui che possiede l’appartamento del piano sottostante per i danni causati al soffitto del poggiolo stesso.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Francesco Dall’Agnola
    Socio Anaci n.13582
    Consigliere Provinciale Anaci Venezia



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy