LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    MANUTENZIONE ASCENSORE - Marcella

    Buongiorno, nel corso della recente assemblea condominiale, stante la mancata manutenzione dell'elevatore presente nel condominio (di cui io e la mia famiglia non ne usufruiamo), l'amministratore, di nuova nomina, ha fatto mettere a verbale, che i signori condomini, usufruttuari dell'impianto non devono farne uso fino alla prevista revisione. Ritengo opportuno segnalare che la suindicata prevista biennale manutenzione non è mai stata effettuata durante la precedente gestione condominiale. Purtroppo, non utilizzandolo, non ho mai osservato il fatto che la manutenzione dell'elevatore non veniva effettuata (anche perché mai era indicato all'OdG); pertanto, sono diversi anni che la manutenzione non viene effettuata. Faccio presente che, nonostante le raccomandazioni, da parte del nuovo amministratore, scritte a verbale dell'assemblea, i signori condomini continuano ad utilizzarlo. Tutto ciò premesso, Vi chiedo gentilmente se ritenete opportuno che io informi l'amministratore del fatto, al fine di evitare ogni ed eventuale rischio e pericolo che potrebbe arrecare il continuo utilizzo anche per l'incolumità personale e della mia famiglia. Ringraziando per la Vs. professionale e gentile disponibilità , resto in attesa di un Vs. cenno di riscontro.


    Risposta:

    Gentile Signora,

    trovo alquanto strano che un impianto sia funzionate senza l’incarico ad una ditta per le verifiche semestrali, quindi credo che Lei si riferisca alla verifica biannuale prevista per legge da parte di un Ente Notificato che certifichi “super partes” che l’impianto funzioni correttamente.

    Il nuovo amministratore, in maniera diligente, verificando la documentazione ha constatato che mancava un certificato importante e ben ha fatto a scrivere a verbale che l’impianto non va utilizzato.

    Non capisco perché ci metta così tanto tempo a incaricare una ditta.
    Sarebbe opportuno per la vostra e a sicurezza dell’amministratore fermare l’impianto fino a verifica avvenuta. Credo sia opportuno che Lei informi l’amministratore di quanto sta succedendo affinché prenda dovute correzioni.

    Allo stesso tempo lo esorti a risolvere in problema in tempi brevi.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
    Cavallino Treporti



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