LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    UN GIARDINO SOPRA I GARAGES - Lucio

    Siamo gli amministratori di un condominio. Tutti proprietari di garages sotterranei. Quando abbiamo fatto l'assemblea e il consuntivo, ci è stata contestata la suddivisione nei millesimi (rilasciatici dal costruttore) poichè alcuni di loro asseriscono che il prato verde che ricopre il tetto del loro garages non è di proprietà e quindi, le spese, ad esempio per il taglio erba (che è consistente come spesa, manutenzioni ecc.) non è di loro competenza. Da alcuni di loro ci è stato inviato il rogito dove non appare effettivamente il tetto. A noi sembrava implicito che un garages dovesse avere anche un tetto ma così sembra non sia e che quindi facesse parte di un bene comune. Devo fare l'assemblea e dovrei avere una delucidazione a riguardo per poter dare delle spiegazioni a riguardo oppure risuddividre i millesimi. In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti Lucio


    Risposta:

    Caro collega,
    il tema della ripartizione delle spese riguardanti la copertura di garages sotterranei è stata più volte esaminata, essenzialmente sotto il profilo della manutenzione, anche dalla Suprema Corte, e le decisioni assunti sono molte e contrastanti.
    Di volta in volta si è applicato l'art.1125, in quanto solaio, il 1126, in quanto lastrico di copertura, o si è fatto riferimento al 1123 riguardo all'utilità del manufatto, ponendo come discriminante il tipo e l'intensità dell'uso che di questo solaio si faceva (giardino, cortile carraio, strada di accesso ecc.).
    Nel tuo caso, se ci limitiamo ad esaminare il problema dal punto di vista della manutenzione del giardino posto sulla copertura dei garages, mi sembra logico che la spesa venga addebitata a chi di questo giardino ha l'uso (art.1123 c.c.), ovvero, se tutti i condomini ne hanno l'uso, a millesimi di proprietà.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy