LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    L'AMMINISTRATORE E' SPARITO? - Sonia Maria

    Salve, come comportarsi nel caso che l'amministratore del condominio si renda irreperibile e si sospetti che sia sparito volontariamente. Attendo risposta. Saluto cordialmente.


    Risposta:

    Gentile signora,
    il suo problema sembra, ultimamente, essere condiviso da molti condomini.
    Nella sua domanda non specifica da quando l'amministratore sia irreperibile: potrebbe essere assente per motivi plausibili e magari, per semplice disattenzione e maleducazione, non aver pensato di avvisare i condomini. Lo studio risponde (ovvero ha collaboratori che ancora rispondono alle chiamate)?
    In qualsiasi caso, se l'amministratore è iscritto all'ANACI, può rivolgersi alla sede di Mestre che potrà aiutarla a contattarlo.
    Altrimenti, se la irreperibilità si è prolungata nel tempo, se lo studio è chiuso da settimane, se ogni tentativo di contatto telefonico o personale è andato a vuoto, non le resta che attivare la procedura per la convocazione, ai sensi dell'art.66 DACC, di un'assemblea straordinaria.
    Quindi inviare con raccomandata AR all'amministratore una richiesta, sottoscritta da almeno due condomini che rappresentino almeno un sesto dei millesimi, di convocazione di assemblea straordinaria con all'ordine del giorno la revoca e la nomina di un nuovo amministratore. Se entro dieci giorni dal ricevimento della raccomandata non verrà convocata l'assemblea, oppure quando le verrà restituita per compiuta giacenza, potrà direttamente convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore.
    Tra l'invio della richiesta all'amministratore e l'effettiva convocazione dell'Assemblea, avrà il tempo di reperire gli indirizzi di tutti i condomini ed il nominativo di un amministratore che accetti il delicato (e ingrato) compito di recuperare tutta la documentazione condominiale in via bonaria o, se necessario, attraverso l'autorità giudiziaria.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy