LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    SPESE CONDOMINIALI E SUBENTRO INQUILINO - Andrea

    Salve, sono un inquilino in un appartamento. -l'affitto è a nome di 4 inquilini in solido -è un 4+4 iniziato il 01/09/2011 -sono subentrato ad un inquilino il 1/07/2015 domanda: in caso di spese condominiali non pagate dagli inquilini durante il periodo di validità del contratto antecedente il mio subentro, posso essere ugualmente chiamato a pagarle?


    Risposta:

    Egregio Andrea,

    i rapporti tra proprietario ed inquilino non sono generalmente materia di condominio, perché si tratta di rapporto contrattuale tra 2 soggetti che esula dalla gestione delle parti comuni.

    A mio avviso se il contratto è stato sottoscritto da quattro soggetti i quali si impegnano per sé e per gli altri 3 in solido al pagamento dell’affitto e delle spese condominiali ritengo che la solidarietà riguardi solo questi 4.

    Ritengo improbabile che sia applicabile l’art. 63 delle disposizioni del codice civile 4 comma, in quanto si fa espresso riferimento al condomino.

    Al suo posto porrei molta attenzione al nuovo contratto che andrà a sottoscrivere.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy