LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    L'INQUILINO E LE SPESE - Elena

    Sono dal 1 settembre in affitto in un appartamento prima occupato da un'altra persona. Da subito ho chiesto di avere un prospetto delle spese condominiali in riferimento all'esercizio dell'anno 2014, ma non l'ho mai ricevuto, ricevo solo risposte evasive e intanto ho già pagato diverse rate condominiali senza sapere a cosa si riferiscono. Come posso comportarmi?posso fare segnalazioni?


    Risposta:

    Gentile Elena,
    è frequente che l'inquilino si rivolga all'amministratore per ottenere informazioni che l'amministratore non può e non deve dare.
    Per rispettare la legge sulla privacy (nel sito del garante c'è un bell'opuscolo molto chiaro in merito), l'amministratore deve evitare di fornire qualsiasi informazione sulla gestione condominiale all'inquilino.

    L'inquilino però è tenuto ad essere informato dal suo locatore nei termini previsti dall'art. 9 della legge 392/78 (equo canone) e partecipare all'assemblea per gli argomenti previsti dall'art. 10.

    Al locatore quindi l'inquilino deve rivolgersi, ricordando che, una volta ottenuti i dati previsti dalla norma, si è completato il suo diritto d'informazione.

    E' opportuno ricordare sempre che l'inquilino non è un mini-condomino e quindi non può partecipare, ne sindacare, alle scelte del condominio, se non riguardo il riscaldamento. Ogni eventuale lamentela riguardo alla gestione del condominio va inoltrata al locatore/condomino, unico soggetto verso cui l'amministratore è tenuto a rispondere.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy