LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    SE L'AMMINISTRATORE E' INSOLVENTE - Morena

    Buongiorno, sono un' inquilina del condominio *** sito in via *** a *** . Il nostro amministratore e' il signor ***, di Mestre . Vi pongo un quesito: ci e' stata chiusa l'utenza dell' ENI per il riscaldamento condominiale a causa di non pagamento delle bollette da parte del nostro amministratore. Al momento siamo quindi al freddo. Abbiamo inoltre scoperto che il nostro amministratore non paga le nostre bollette da ben 4 anni con un pregresso di circa 12000 euro . Tengo a precisare che i nostri pagamenti sono sempre stati regolari. Vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi in questo caso prima di rivolgermi ad un avvocato ed eventualmente avviare una causa contro il Signor *** . E' possibile appurare se il sopracitato e' regolarmente iscritto all'albo degli amministratori e se lo e', cosa succede in questi casi di insolvenza ; possono rivalersi anche sui condomini che hanno regolarmente sempre pagato la rata condominiale pattuita? Vi ringrazio per la vostra attenzione. Cordiali saluti,


    Risposta:

    Gentile signora Morena,
    la situazione rappresentata è decisamente antipatica.
    In Italia non esiste un albo degli amministratori, ma esistono solo delle associazioni di professionisti, per cui chiunque può esercitare questa professione. L'amministratore da lei citato non è iscritto alla nostra associazione e quindi noi non abbiamo nessuna possibilità di intervento.
    Il consiglio che le posso dare è rivolgersi immediatamente ad un legale affichè chieda la revoca dell'amministratore attuale e la nomina di un amministratore giudiziale che possa far chiarezza sulla situazione. Sarà poi l'assemblea, assistita dal nuovo amministratore, a decidere il da farsi.
    I fornitori, in mancanza di pagamento da parte del condominio, potranno rivalersi, pro quota, su tutti i condomini.
    Quindi è preferibile muoversi subito in modo da limitare i danni.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it""



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy