LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    Marcellina

    Buongiorno, è in assemblea,in seconda convocazione naturalmente con millesimi minori, anche se la legge dice che bastava avvertirlo,la mia richiesta e, naturalmente, hanno risposto che il loro tecnico richiede un'ulteriore perizia e vogliono sapere quanto veramente risparmierebbero. Premetto che, per due inverni,ho tenuto quasi sempre spenti tre termo su sei avendo in casa anche 25 gradi.Ho chiesto all'ufficio comunale dell'edilizia possibile mostrare ad un vostro esperto la perizia di un mio tecnico su cui viene detto che non ci sarebbero scompensi se mi staccassi dal riscaldamento centrale, anzi ci sarebbe un risparmio L'amministratore ha portato privata, se ci fossero controindicazioni per il distacco,risposta negativa, ho telefonato varie volte all'ufficio legale di Altro Consumo, che mi ha sempre detto che potevo farlo, previa perizia. Il comportamento di questo amministratore ,è corretto? Ci sono anche tante altre cose che mi piacerebbe chiarire, perchè lui risposte non me ne da. Nel ringraziarvi di avermi letto ,vi auguro buona giornata P.S. ho visto che si potrebbe fare gratuitamente una perizia domotica,è possibile in questo caso? Vorrei dimostrare che c'è un notevole dispendio di calore , tanti, di 12 appartamenti non hanno nè doppie finestre,nè vetrocamera


    Risposta:

    Gentile signora Marcellina,
    in ordine al suo problema guardi la risposta data ad Andrea sullo stesso argomento.
    In base alla legge, e se rispetta le condizioni previste, lei ha diritto di staccarsi senza chiedere il permesso ad alcuno. Si prepari però ad una reazione di chi non glielo vuole permettere.
    La perizia di Domotecnica deve essere richiesta da un amministratore ANACI per l'intero edificio.
    Credo comunque che le convenga rivolgersi ad un professionista che la assista e la consigli nella soluzione del suo problema che, ritengo, non debba necessariamente passare per lo stacco dall'impianto centralizzato.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it"



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy